Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papa ha l'influenza udienze annullate

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2023 18:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 49.031
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/11/2023 18:04

"Le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale".

E' quanto ha comunicato nella mattinata la Sala stampa della Santa Sede.

Nelle prime ore del pomeriggio, è stato quindi riferito in una successiva comunicazione, "Papa Francesco si è sottoposto a una Tac all'Ospedale Gemelli Isola a Roma, per escludere il rischio di complicazioni polmonari. L'esame ha dato esito negativo e il Papa è rientrato a Casa Santa Marta".

E' la prima volta, almeno che si sia appresa pubblicamente, che il Pontefice viene condotto per un controllo medico nella struttura sanitaria nel centro di Roma, il Gemelli Isola - Ospedale Isola Tiberina, l'ex Fatebenefratelli.

Tra le udienze papali che erano in programma oggi c'era quella al presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló. Intanto, a parte l'Angelus di domani e l'udienza generale di mercoledì, il Papa è atteso la prossima settimana, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, dal viaggio a Dubai per la sua partecipazione alla Cop28 sui cambiamenti climatici.
ONLINE
Post: 49.189
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/11/2023 18:13

"Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento.Per facilitare il recupero del Papa, alcuni importanti impegni previsti per questi giorni sono stati rimandati perché possa dedicarvi il tempo e le energie desiderate.Altri, di carattere istituzionale o più facili da sostenere date le attuali condizioni di salute, sono stati mantenuti".

Lo ha riferito il portavoce vaticano Matteo Bruni.

Il Papa ha infatti incontrato, come era da agenda, il Presidente del Paraguay Santiago Pena Palacios.

La tac alla quale si era sottoposto il Papa nei giorni scorsi "ha escluso una polmonite", confermano ancora dal Vaticano, ma è emersa "una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie".

E "per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa".
ONLINE
Post: 49.307
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/11/2023 06:40

"Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all'infiammazione delle vie respiratorie", i medici hanno chiesto al "Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici".

"Papa Francesco ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato.Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare".

Lo riferisce il portavoce vaticano, Matteo Bruni.
ONLINE
Post: 49.337
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/11/2023 18:15

Il Papa è in Aula Paolo VI per l'udienza generale ma ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito ad un suo collaboratore.

"Ancora non sto bene, con questa gripe", influenza in spagnolo, e "la voce non è bella".

Il Papa ha pronunciato le poche parole sul suo stato di salute con la voce un po' affaticata.

Poi ha passato la parola, sia per la lettura della catechesi che per quella dei saluti ai fedeli dei vari gruppi linguistici, a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato.
ONLINE
Post: 49.439
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



30/11/2023 18:56

Il Papa informa sul suo stato di salute nel corso di una udienza con i partecipanti al seminario di "Etica nella gestione della salute".

"Come vedete, sono vivo", esordisce nel breve discorso pronunciato in spagnolo.

"Il dottore non mi ha lasciato andare a Dubai. Il motivo - ha spiegato Papa Francesco - è che lì fa molto caldo e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo in questa situazione bronchiale" non è conveniente. Poi ha aggiunto: "Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva".

Sulla terapia che sta seguendo: "Non ho più la febbre, ma prendo ancora antibiotici e cose del genere".

Il Papa ha concluso: "scusatemi che non posso parlare di più ma non ne ho la forza".
ONLINE
Post: 49.952
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:13

Ritorno alla normalità per le udienze del Papa: oggi, impegnato in diversi incontri, il Pontefice ha letto per intero i discorsi preparati senza richiedere l'ausilio di collaboratori, come era invece accaduto negli ultimi giorni.

Il respiro risulta lievemente affannato, ogni tanto si ferma per qualche colpo di tosse, ma Papa Francesco arriva fino in fondo e, come spesso fa, aggiunge anche dei pensieri a braccio.

Nelle udienze di oggi è tornato il tema della guerra, dell'educazione, della attenzione all'ambiente in cui è impegnata la Cop28.

Ma Papa Francesco oggi ha anche sfoderato il suo buon umore, soprattutto nell'udienza con il movimento dei Focolari.

All'inizio ha salutato la presidente Margaret Karram definendola "cardinalessa".

Alla fine invece ha scherzato: "A me piace ricordare sempre che voi siete molto vicini al segreto di Dio, ai quattro segreti di Dio. Dio quattro cose non riesce a capire: non sa quante congregazioni di suore ci sono; cosa pensano i gesuiti; quanti soldi hanno i salesiani; e di che ridono i focolarini!".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone