Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

informazioni su associazioni di auto aiuto, volontariato e gruppi di sostegno

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2012 23:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.044
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
07/07/2011 11:27

l programma dei Dodici Passi funziona molto bene anche per altri tipi di dipendenza, oltre all’alcolismo. Negli Usa ormai vi sono gruppi anonimi per una miriade di problemi: dall’addiction allo shopping a quella da Internet, al disturbo ossessivo compulsivo, e così via.
In Italia non c’è purtroppo tutta questa offerta. Alcune associazioni, come Narcotici Anonimi e Overeaters Anonymous, hanno una certa storia e sono presenti in molte città, altre purtroppo muovono solo i primi passi e sono poco diffuse, anche se la loro crescita è rapida. In genere sono fondate da persone che vengono dall’esperienza di AA e che si accorgono di avere anche altre dipendenze oltre all’alcolismo: aprono quindi un nuovo gruppo, forti dell’esperienza maturata con il Programma dei Dodici Passi.
Altre persone frequentano per qualche tempo le riunioni aperte di AA (è successo ai Giocatori Anonimi) e poi danno vita a un’associazione specifica. E’ una strada interessante: per chi volesse fondare un gruppo nella propria città, il consiglio è senz’altro quello di chiamare il numero di riferimento dell’associazione alla quale si vorrebbe appartenere (per esempio Debitori Anonimi), e magari chiedere aiuto al gruppo locale di AA per imparare il programma

NA – Narcotici Anonimi

Quando si parla di dipendenza, il pensiero corre subito alle sostanze stupefacenti. Tutti conoscono le conseguenze terribili di questa malattia, per la quale esistono diverse fonti d’aiuto. Per qualcuno, i gruppi anonimi sono stata una risposta risolutiva, per altre persone un appoggio prezioso ad altre terapie con le quali non sono certo in concorrenza.
I gruppi di NA, Narcotici Anonimi, sono nati negli USA nel ’53, e sono arrivati in Italia più di 20 anni fa. Il Programma dei Dodici Passi sembra funzionare bene anche in questo caso
NA Italia www.na-italia.org/

Overeaters Anonymous
Overeaters Anonymous è nata a Los Angeles, California, nel 1960, da una donna di nome Rosanne, che andando ad una riunione aperta dei Dodici Passi, capì che la sua incapacità a controllarsi davanti al cibo era molto simile a quella degli alcolisti con l’alcol, e fondò il primo gruppo.
In 43 anni Overeaters Anonymous si è consolidata in moltissimi paesi. In Italia è nata nel 1988, ed ora sono funzionanti circa 50 gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale (per fortuna anche al Sud!).
Non è solo quanto viene ingerito che definisce un mangiatore compulsivo, ma anche i modi in cui si cerca di controllare il cibo e il peso. Alcune persone mangiano in segreto, altre apertamente. Alcune mangiano in eccesso in modo sempre più grave, altre si abbuffano e vomitano. Alcune usano lassativi e diuretici, altre digiunano, mentre altre ancora compensano con un eccessivo esercizio fisico. Tutti i mangiatori compulsivi hanno una cosa in comune: sono spinti da forze che non comprendono a continuare con il loro irrazionale comportamento con il cibo.
La definizione di astinenza in OA non è così chiara e definita come il concetto di sobrietà per gli alcolisti, che possono semplicemente scegliere di non bere più. Per OA, “recupero” significa assumere cibo almeno 3 volte al giorno, in quantità adeguate, in modo sereno ed equilibrato.
www.overeatersanonymous.it/go/

CoDa – Co-dipendenti Anonimi
In CoDa si riuniscono quelle persone che si rendono conto di essere dipendenti dalle relazioni distruttive. In genere sono gruppi fondati da persone che vengono da altre associazioni che utilizzano il programma dei Dodici Passi, e sono state magari dipendenti dall’alcol o dal cibo, o dalla droga: risolta la prima dipendenza, si rendono conto di avere un problema anche nelle relazioni affettive.
Spesso sono le compagne o i compagni di una persona dipendente a sua volta, e soffrono perché cercano di “salvarla”. Altre volte invece sono solo persone eccessivamente attaccate a relazioni non sane, che non riescono a migliorare né ad abbandonare.
I gruppi sono a Torino, Genova, Valle Crosia (Imperia) Milano, Treviso, Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma (5 gruppi), Capurso (Bari), Palermo.
CoDA Italia www.codipendenti-anonimi.it

Nic-a Nicotina Anonima
Il primo gruppo è stato fondato a Milano diversi anni fa, da parte di persone che già avevano sperimentato il programma dei Dodici Passi in AA e volevano offrire questa opportunità di recupero a chi è legato dal vizio del fumo. Secondo questa impostazione anche la nicotina è una vera a propria droga: i risultati di recupero sembrano molto positivi.
www.nicotina-anonimi.com/

Giocatori Anonimi
Il metodo dei Dodici Passi aiuta anche tante persone intrappolate nella dipendenza dal gioco, che oggi ha tante forme. C’è chi brucia somme ingenti al tavolo da poker, ma anche la casalinga che non sa smettere con il Bingo, o chi non riesce a dedicarsi ad altro che a schedine o lotterie. Questa dipendenza produce tra le altre conseguenze inaffidabilità sul lavoro, insicurezza economica, alienazione dagli affetti più cari (perché il gioco diventa l’unico pensiero).
L’associazione Giocatori Anonimi è nata il Italia il 18 dicembre del ’99, con l’apertura del primo gruppo, a Milano.
“Però in molte città ci sono singole persone interessate, che iniziano con il frequentare le riunioni di AA” dicono a Giocatori Anonimi “In fondo il programma è identico, anche se manca ovviamente la condivisione sugli specifici problemi di questa dipendenza. L’idea di appoggiarsi ad AA è ottima, a patto di contattare contemporaneamente la sede centrale: in questo modo, se ci sono altre persone dipendenti dal gioco nella stessa zona, si potrà far partire un nuovo gruppo”.
www.giocatorianonimi.org/

DEA Debitori Anonimi e BoDA – Business or Debitors Anonymous (Imprenditori e Debitori Anonimi)
Anche spendere può essere un’attività compulsiva messa in atto per riempire un vuoto interiore. Ben lo sanno tutte quelle donne che soffrono di shopping compulsivo, e spendono i propri soldi (o quelli del marito) per oggetti di cui non hanno reale necessità. Spendere, gestire grandiosamente e sventatamente il denaro, e anche fare debiti possono dare una sensazione di euforia momentanea che funziona come una droga.
E’ per questo che, sull’onda dell’esperienza di un gruppo francese, nel ’99 a Bergamo è nata DEA: Debitori Anonimi. Ci sono altri gruppi a Milano, Modena, Venezia, Roma. DEA si occupa, con il Programma dei Dodici Passi, delle persone che hanno accumulato debiti, le aiuta a superare le ansie del futuro, i sentimenti di vergogna e di inadeguatezza, la voglia di spendere ancora. In genere in DEA ci sono persone che non lavorano oppure che, al contrario, hanno uno stipendio fisso. Invece in BoDA (esiste solo a Bergamo e Milano) ci sono gli imprenditori, che hanno problemi più legati al fatto di avere un’attività incerta, in cui non si è mai sicuri delle entrate, e che più facilmente possono accumulare debiti ingenti e coinvolgere in questo altre persone.
Gruppo on-line
it.groups.yahoo.com/group/acquirenti_debitori

Emotivi Anonimi
Un gruppo molto ristretto, che si occupa di persone con grossi problemi di ansia e timidezza. .
Servizi Generali Mondiali
www.emotionsanonymous.org


SLA – Sex and Love Addiction

Negli Usa sono molto diffusi i gruppi di persone che vivono in modo distruttivo e compulsivo le relazioni affettive e soprattutto sessuali.
SLAA www.slaaitalia.org/

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone