Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Euro 2024: sorteggi

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2023 05:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.529
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/12/2023 18:16

Un girone di ferro con la Francia super favorita, la Turchia di Montella e Olanda o Croazia.

E' quanto rischia l'Italia di Luciano Spalletti, campione in carica ma finita in quarta fascia, nel sorteggio di Euro 2024 che si svolgerà domani (inizio alle 18) all'Elbphilharmonie di Amburgo.

Nelle sei urne ci saranno i nomi di 21 nazionali più tre X (anche loro collocate in quarta fascia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024.

Vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022-'23. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale, che si svolgerà in Germania e durerà un mese, dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio (finale a Berlino, li' dove l'Italia di Lippi fu campione del mondo).

L'Italia affronterà di sicuro una big perché nella prima urna, oltre alla Germania che gioca in casa e pur se in fase di transizione è sempre una rivale temibile, ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e quell'Inghilterra che, con i vari Bellingham, Foden e Kane, ha già fatto soffrire gli azzurri nel gruppo delle eliminatorie. Ma va considerato che, in questo Europeo che per la terza volta di fila sarà a 24 squadre divise in sei gruppo da quattro, accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ogni girone più le migliori quattro terze: dunque, a prescindere dagli avversari, le possibilita' di passare alla fase a eliminazione diretta sono ampie.

Per determinare le fasce per il sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati. A far 'scivolare' gli azzurri è stata la qualificazione della Croazia, garantita dal gol di Budimir all'Armenia: se al posto di Modric e compagni fosse passato il Galles, terzo classificato nel gruppo D, l'Italia sarebbe salita di un gradino e collocata in terza fascia. Ad Amburgo domani ci saranno il ct Spalletti e il presidente federale Gravina, oltre al capodelegazione Buffon e al segretario Figc Brunelli.

Una volta conosciute le avversarie, il club Italia pianifichera' la preparazione: due amichevoli da definire a marzo, poi il ritiro tra fine maggio e inizio giugno (tutto dipende da eventuali presenze italiane nelle finali di coppe e dalla settimana di ferie di fine stagione); prima dell'esordio possibili altri due test, entro il 7 giugno Spalletti dovra' comunicare all'Uefa la lista dei 23.

Ed ecco la composizione delle sei urne nel sorteggio di domani.
- Fascia A (teste di serie): Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra.
- Fascia B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria - Fascia C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca.
- Fascia D: Italia, Serbia, Svizzera, Vincitrice Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vincitrice Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vincitrice Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).
OFFLINE
Post: 49.625
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2023 18:55

L'Italia affrontera' Spagna, Croazia e Albania nel girone B dell'Europeo 2024.
OFFLINE
Post: 49.626
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2023 18:55

Germania-Scozia, il 14 giugno alle 21, la partita inaugurale
OFFLINE
Post: 49.643
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2023 05:13

"Poteva andare meglio: e' un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l'Italia.

Molto dipendera' da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma": cosi' Luciano Spalletti, ct dell'Italia, ha commentato ai microfoni Rai il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania a Euro 2024.

"Ci sara' da difendere in certi momenti, ma l'idea e' sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga", ha concluso Spalletti
OFFLINE
Post: 49.646
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2023 05:19

Sara' Italia-Albania la prima partita degli azzurri all'Europeo 2024, il 15 giugno a Dortmund: lo stabilisce il tabellone del torneo, dopo il sorteggio di Amburgo che ha inserito la nazionale di Spalletti nel gruppo B.

L'Italia affrontera' la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, poi chiudera' il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.
OFFLINE
Post: 49.651
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2023 05:35

"A questi livelli tutte le partite sono difficili e di alto livello.Non puoi sbagliare nulla, non puoi sottovalutare nessuno: noi della Turchia vogliamo fare del nostro meglio, questo è il primo e unico obiettivo al momento".

Così, intervistato da Sky Sport, il tecnico della Turchia Vincenzo Montella, che parla a margine del sorteggio di Euro '24.

Ma come sta andando questa esperienza da ct? "Sono felice, è un lavoro molto più dinamico di quanto pensassi - risponde Montella -, mi sta portando a vedere molte più partite con l'occhio di chi vuole studiare.

Da allenatore sei abituato a vederla rispetto agli avversari del momento: è un'esperienza che mi sta arricchendo umanamente, in un ambiente molto sano. Sono contento di questo nuovo lavoro".

Poi una battuta sul girone dell'Italia: "è difficile commentare, adesso sono dall'altra parte... Ma penso che anche Spagna e Croazia non siano felici di trovare l'Italia: dalle ultime partite che ho visto, ho notato un'intesa notevole. Ci ricordiamo quando ha vinto i Mondiali l'Italia, con che animo l'ha fatto. È sempre una nazionale pericolosa".

Ma quando un tecnico italiano allena un'altra nazionale, cosa prova? "Io sinceramente rappresento un paese - risponde Montella -, che poi è una cosa che va anche al di là del calcio. Mi sento responsabile al 100 per cento, ho sempre sognato di giocare una finale di Champions e di farla contro un allenatore mio amico, perché sarebbe stata una sconfitta meno amara. Vale lo stesso per l'Italia".
OFFLINE
Post: 49.653
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2023 05:39

"Siamo relativamente soddisfatti.Come in tutti i sorteggi auspicavamo qualche situazione meno impegnativa, ma abbiamo visto che poteva andare anche peggio. Siamo convinti di poter fare bene, e Spalletti è fiducioso".

Così, dai microfoni di Sky Sport, il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta l'esito del sorteggio di Euro '24.

Gravina ha poi, alla Rai, rilanciato l'idea degli stage.

"Piu' che preoccuparmi degli avversari, mi concentrerei sul mettere insieme tutte le energie per prepararci.Auspico la possibilita' di avere un lunedi e un martedi', a gennaio e febbraio, per avere i ragazzi per cominciare certi discorsi".
OFFLINE
Post: 49.654
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2023 05:43

"E' un gruppo difficile, ma noi faremo la nostra parte".

Cosi ai microfoni di Supersport albanese da Amburgo, Sylvinho, Ct dell'Albania, commenta l'esito del sorteggio di Euro '24, che vede la sua squadra al gruppo B con la Spagna, la Croazia e l'Italia, con la quale giocherà la prima partita il 15 giugno a Dortmund.

"Sono tutte nazionali forti e abituate a giocare in questa competizione. Noi andremo comunque a dimostrare la nostra forza. Ci proveremo. E' una bella sfida", ha detto Sylvinho.
OFFLINE
Post: 49.778
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



05/12/2023 05:57

"Vedendo il girone potevano essere partite da quarti di finale però poi tanto tutti i nodi vengono al pettine.Dobbiamo fare l'Italia, siamo l'Italia per cui sono partite che dobbiamo giocare".

Lo ha detto il ct dell'Italia Luciano Spalletti, intervenuto a margine del Gran Galà del Calcio AIC.

"Nessuno sarà mai felice di giocare contro l'Italia.

Se la guardiamo dagli occhi delle altre trovare l'Italia come avversaria di quarta fascia non può essere qualcosa che le rende felici. Noi dobbiamo andare a far vedere che livello di squadra e che livello di calcio possiamo esibire - ha aggiunto -.Che Italia ho visto? Un Italia che completa quello di buono che ha fatto vedere in queste partite perché per 60-70 minuti siamo stati un'ottima squadra in tutte le partite, ma poi bisogna andare avanti. Quando vai sul ring l'incontro non si decide al primo colpo, bisogna far vedere quelle che sono le nostre qualità migliori e mantenerle per 100 minuti".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone